Le collezioni Casafina: un equilibrio tra trend e classici senza tempo | Livellara Milano

I veri amanti dell’artigianato portoghese trovano nelle collezioni Casafina una serie di prodotti davvero imperdibili per portare in tavola stile e tradizione: oggi vi presentiamo un brand di stoviglie e prodotti per la cucina che sa farsi apprezzare da tutti gli amanti dell’handmade e dell’home design familiare.

Vedi anche: Come e perché scegliere i piatti in base al colore

Un brand di ispirazione italiana

La storia di Casafina inizia nel 1981 e parla anche italiano. I due fondatori viaggiano infatti più volte tra Italia e Portogallo per trarre ispirazione dalle eccellenze dell’artigianato locale, forte in entrambi i paesi per quanto riguarda le produzioni ceramiche. Tra le tante visite a fabbriche e botteghe di ceramisti, dove hanno potuto apprezzare la qualità dei manufatti e le abilità nella pittura a mano dei singoli pezzi, e a familiari in cui sono rimasti affascinati dal calore della tradizione e della cucina genuina, è sorta una serie di intuizioni per realizzare collezioni in grado di trasmettere le stesse sensazioni di bellezza, aromi e amore provate all’interno di quelle esperienze.

“When I was a little girl, my grandmother lived with us and cooked festive meals based on the recipes she brought over from Italy on weeknights, mind you we were very spoiled! The smell of fresh-baked bread, sauteéd veggies and roasted meats filled every room in our home. The magic moment of every day was finishing my homework and racing down the stairs to see the vibrant dishes my grandmother had lovingly made for us. For me, the beauty, the aromas, and the love were all wrapped up in that moment.”
Donna Cacciatore Smith (Founder of Casafina)

Le collezioni di Casafina iniziano quindi a essere prodotte in Portogallo dalla maestria degli artigiani locali, includendo utensili da cucina, da forno, da tavola e da regalo di alta qualità, realizzati in resistente gres fine e completati con collezioni di vetro soffiato a bocca, sughero naturale e terrecotte dipinte a mano. Lo stile utilizzato richiama inequivocabilmente le fonti da cui trae spunto, e sorprendentemente riesce ad essere allo stesso tempo in linea con i trend del momento, estendendosi quindi ai gusti di un pubblico davvero vasto.

Collezioni belle e sostenibili

Il fattore della sostenibilità interessa sempre di più tutti i settori produttivi, e anche la produzione di Casafina si impegna ad essere maggiormente a misura delle esigenze della nostra società. Ecco dunque che i prodotti vengono realizzati con obiettivo di essere ecologici, riciclabili e di durare nel tempo, utilizzando solo con risorse naturali locali, un’ottima percentuale di argille e smalti riciclati e produzione in monocottura per ridurre l’impatto ambientale; e ancora, utilizzando energie rinnovabili e accorgimenti eco-friendly in tutta la filiera produttiva.

Se desiderate sapere di più sulle collezioni Casafina, richiedete ora i cataloghi di Livellara!

0 53