Taglieri: come prepararli con salumi e formaggi a regola d’arte | Livellara

I taglieri di salumi e formaggi (ma non solo) fanno parte della nostra tradizione culinaria e sono spesso un ottimo accompagnamento per un aperitivo o un buon calice di vino. In questo approfondimento vogliamo quindi andare a vedere come prepararli ad hoc, con una disposizione di tutti gli elementi ordinata e invitante alla vista.

Vedi anche: BFF Maxwell & Williams, la più divertente collezione di mug a tema cani

Scelta degli ingredienti

Nello scenario della gastronomia nazionale, la scelta che possiamo avere anche solo tra salumi e formaggi è davvero sconfinata, ma un buon tagliere si riconosce in ogni caso da una caratteristica specifica: la varietà. Si abbia quindi cura di scegliere almeno tre-quattro salumi differenti, senza però allontanarsi nemmeno troppo da questo numero; stessa cosa potremmo dirla per i formaggi.

Il lavoro di selezione ha poi ancora più valore se si studiano gli abbinamenti. Ad esempio, il prosciutto cotto con l’Asiago, la bresaola con la crescenza, la coppa con la provola, il salame con il Parmigiano Reggiano.

A questi due grandi classici deve poi affiancarsi tutto ciò che è di accompagnamento, quindi grissini, olive, sottaceti, ma anche miele, mostarda e marmellate, che ben si sposano con gli ingredienti principali.

Disposizione del tagliere

Nella composizione di un tagliere, la posa degli affettati è ciò che fa la differenza in termini di ordine e presentazione. Si vede spesso una sovrapposizione degli stessi, ma il nostro consiglio è invece quello di affiancarli, partendo da quelli di taglio più grosso e di sapore più neutro per andare ai più sottili e piccanti.

I formaggi possono essere invece adagiati sopra i salumi in relazione all’accompagnamento. Le confetture, le verdure e i sottaceti possono quindi essere disposte sulla destra, e il pane sulla sinistra.

Mezze Collection by Maxwell & Williams

Una delle ultime novità del catalogo di Livellara sono i taglieri della collezione Mezze, di Maxwell & Williams. Sei prodotti realizzati in legno di mango provenienti da fonti sostenibili, ognuno completo di occhiello in acciaio inox e corda di canapa per essere appesi facilmente.

Disponibili sia in versione rettangolare (38x16cm, 58x16cm, 48×26.5cm, 58×26.5cm) che tonda (45x36cm, 58x46cm), si adattano a ogni occasione e presentano con eleganza salumi, formaggi, tartine e altre sfiziosità che si consumano volentieri in estate o in occasione di un aperitivo. Versatili ed essenziali nonché facili da pulire, sono la soluzione ideale per attività di ristorazione così come per essere utilizzati nell’intimità domestica.

Se desiderate sapere di più sulle nostre collezioni, richiedete ora i cataloghi di Livellara!

0 10